Storia

La nostra storia

ISAFF nacque nel 1958, ed inizialmente il nome era semplicemente I.S.A.: Italiana Società Arredamenti.
Con l’introduzione delle iniziali dei Fratelli Fontanili, storici fondatori dell’Azienda, il nome divenne I.S.A.F.F. , rimasto inalterato da oltre 50 anni.
Da sempre i settori di attività che abbiamo sviluppato sono l’arredo scolastico, per comunità e parchi gioco.

ISAFF si è sempre contraddistinta per l’innovazione e la qualità dei propri prodotti; caratteristiche queste, garantite anche dal settore produttivo interno.
Ancora oggi infatti produciamo la maggior parte dei propri prodotti internamente, grazie ai reparti di carpenteria, falegnameria, verniciatura e montaggio.

Il continuo sviluppo dell’Azienda e le nuove problematiche produttive, resero necessario provvedere alla realizzazione di un nuovo stabilimento che avvenne nel 1989.

GREEN LINE:

Successivamente l’azienda si dedicò alla ricerca che portò in pochi anni all’uscita di una nuova linea di prodotti “GREEN LINE” , attrezzature da gioco per esterno in legno, orientate soprattutto alla fascia di età 0-6 anni, con l’utilizzo di materiali totalmente nuovi per l’epoca.

ATELIER3:

Nel 1995 iniziò una collaborazione con Reggio Children per lo studio di una nuova linea di arredi dedicati all’infanzia.
Questa collaborazione, alla quale partecipò anche lo studio ZPZ Partners per la parte progettuale, portò allo sviluppo della linea “ATELIER3 “.

Con questa linea, ISAFF si impose come grande innovatrice in un settore nel quale le proposte erano, e in parte lo sono tutt’ora, pensate solamente come semplici supporti e non come elemento educatore; infatti l’ambiente, all’interno delle teorie pedagogiche di Reggio Children, viene visto come terzo educatore, capace cioè di dare e creare stimoli a coloro che lo abitano.

CLASSIC:

Dal 2006 ISAFF è entrata a far parte del gruppo Arkimedica, ricevendo nuovo impulso e nuova vitalità.
Nel 2009, ISAFF pubblica un nuovo catalogo “CLASSIC, in cui se vuole riproporre alcuni degli elementi di arredo che maggiormente hanno caratterizzato la storia di ISAFF, oltre a numerosi elementi completamente nuovi, creando così un amalgama retrò-moderno decisamente accattivante.

Astrus:

Nel 2022 l’ultima idea di Isaff è la nuova linea ASTRUS“, che va ad ampliare la gamma di giochi per parco. I nuovi prodotti ispirano il gioco e favoriscono lo sviluppo mentale e fisico dei bambini, con attrezzature moderne e sicure, realizzate con materiali di alta qualità.

GREEN LINE

Attrezzature da gioco per esterno in legno. 

CLASSIC

Arredi per scuole, comunità e parchi gioco.

ATELIER3

Il terzo educatore all’interno delle teorie pedagogiche di Reggio Children.

ASTRUS

Playground innovativi con linee fresche e colorate.

Iscriviti alla nostra Newsletter