Azienda

La nostra storia

ISAFF nacque nel 1958, ed inizialmente il nome era semplicemente I.S.A.: Italiana Società Arredamenti.
Con l’introduzione delle iniziali dei Fratelli Fontanili, storici fondatori dell’Azienda, il nome divenne I.S.A.F.F. , rimasto inalterato da oltre 50 anni.
Da sempre i settori di attività che abbiamo sviluppato sono l’arredo scolastico, per comunità e parchi gioco.

ISAFF si è sempre contraddistinta per l’innovazione e la qualità dei propri prodotti; caratteristiche queste, garantite anche dal settore produttivo interno.
Ancora oggi infatti produciamo la maggior parte dei propri prodotti internamente, grazie ai reparti di carpenteria, falegnameria, verniciatura e montaggio.

Il continuo sviluppo dell’Azienda e le nuove problematiche produttive, resero necessario provvedere alla realizzazione di un nuovo stabilimento che avvenne nel 1989.

Successivamente l’azienda si dedicò alla ricerca che portò in pochi anni all’uscita di una nuova linea di prodotti “Green Line, attrezzature da gioco per esterno in legno, orientate soprattutto alla fascia di età 0-6 anni, con l’utilizzo di materiali totalmente nuovi per l’epoca.

Nel 1995 iniziò una collaborazione con Reggio Children per lo studio di una nuova linea di arredi dedicati all’infanzia.
Questa collaborazione, alla quale partecipò anche lo studio ZPZ Partners per la parte progettuale, portò allo sviluppo della linea Atelier3  .

Con questa linea, ISAFF si impose come grande innovatrice in un settore nel quale le proposte erano, e in parte lo sono tutt’ora, pensate solamente come semplici supporti e non come elemento educatore; infatti l’ambiente, all’interno delle teorie pedagogiche di Reggio Children, viene visto come terzo educatore, capace cioè di dare e creare stimoli a coloro che lo abitano.

Dal 2006 ISAFF è entrata a far parte del gruppo Arkimedica, ricevendo nuovo impulso e nuova vitalità.
Nel 2009, ISAFF pubblica un nuovo catalogo CLASSIC , in cui se vuole riproporre alcuni degli elementi di arredo che maggiormente hanno caratterizzato la storia di ISAFF, oltre a numerosi elementi completamente nuovi, creando così un amalgama retrò-moderno decisamente accattivante.

LA NOSTRA MISSION

Per un azienda come la nostra, che si occupa della costruzione di ambienti e “attrezzi” in grado di favorire e qualificare le attività del bambino è importante prendere posizione.
Decidere da che parte stare: se con l’adulto, o meglio con l’idea che egli ha del gioco e del giocattolo infantile, o con i bambini, e con la loro idea del gioco.

 

Noi abbiamo scelto i bambini e, con loro, una posizione non facile e molto complessa che ci impone:

  • di assumere come stile progettuale la ricerca;
  • di osservare e ascoltare sempre di più i bambini;
  • di proporre loro forme e soluzioni che possono essere agite, modificate, smontate e ricreate sia in senso reale che metaforico;
  • di collaborare in modo molto intenso con pedagogisti e insegnanti.
Progetto arredi infanzia ISAFF

Le nostre certificazioni

Tutti i nostri prodotti sono certificati secondo le vigenti normative in materia di sicurezza. Tutti i processi di lavorazione seguono rigide procedure e sistemi di controllo.