Atelier3
cubo ginnico
dati tecnici
art. 914 cm 140 x140 x 146h Struttura in faggio verniciato al naturale, formata da 4 lati: una doppia spalliera in faggio; un quadrato in faggio con rete di corda; un quadrato in betulla con elementi di resina da free climbing e foro circolare; un quadrato in betulla con foro circolare. Il tetto del cubo è un quadrato in faggio con rete di corda. La rete di corda ha i giunti in nylon. Colori giallo ambra e faggio naturale.
la pedagogia
Il corpo è l’elemento fondamentale attraverso il quale il bambino viene in contatto con il mondo e costruisce la propria identità personale. Particolarmente nei primi anni di vita, il bambino procede nella complessa impresa di padroneggiare il proprio corpo: conquista un efficiente senso dell’equilibrio, si destreggia con abilità, s’impadronisce di tecniche motorie. Le sue acquisizioni si perfezionano in modo stupefacente: apprende non solo a dominare agevolmente il proprio equilibrio, ma può sfruttarlo abbandonandosi agilmente a nuove attività. I movimenti, tutti i movimenti dai più sottili e raffinati ai più ampi e complessi sono fondamentali per la percezione del proprio corpo, dello spazio e di sé. Il bambino/a ha bisogno di sperimentarli e sperimentarsi, ha bisogno soprattutto di sentirsi legittimato nel farlo e di farlo osservando il movimento di altri bambini o muovendosi nel ritmo di altri corpi. I grandi e piccoli attrezzi capaci di suggerire movimenti con il corpo adattabili e flessibili alle competenze, ricerche e prudenze di ciascun bambino, rappresentano un’opportunità unica con cui misurarsi e confrontarsi, migliorare non solo la propria competenza motoria ma soprattutto la propria sicurezza ed il piacere di stare con gli altri.
descrizione
Cinque lati di possibilità di movimento: in rete di corda, a spalliera, con appigli da scalatore. La maglia di corde, rinforzate, ha i nodi con giunti ferma-nodi; è posta sia in orizzontale che in verticale, per diverse occasioni di gioco motorio. La spalliera offre un’altra via di salita, oltre a consentire veri esercizi ginnici. La terza strada utilizza gli appigli da allenamento per free-climbing, elementi in resina, distribuiti a distanze tali da rendere la scalata possibile ma non facile, e soprattutto sempre diversa. Il cubo può anche essere abitato, entrando per i due fori circolari, facendolo diventare una ‘tana’ per giochi. L’area interna e circostante il cubo può essere ammorbidita con i tappetini verdi forniti su richiesta, di dimensioni tali da formare un pavimento morbido tutt’intorno.