Atelier3

onda 3

dati tecnici

art. 910 cm 50 x 80 x 50h Forme in poliuretano espanso, rivestite in tessuto di materiale vinilico, morbido, ad alta pulibilità.

la pedagogia

Il corpo è l’elemento fondamentale attraverso il quale il bambino viene in contatto con il mondo e costruisce la propria identità personale. Particolarmente nei primi anni di vita, il bambino procede nella complessa impresa di padroneggiare il proprio corpo: conquista un efficiente senso dell’equilibrio, si destreggia con abilità, s’impadronisce di tecniche motorie. Le sue acquisizioni si perfezionano in modo stupefacente: apprende non solo a dominare agevolmente il proprio equilibrio, ma può sfruttarlo abbandonandosi agilmente a nuove attività. I movimenti, tutti i movimenti dai più sottili e raffinati ai più ampi e complessi sono fondamentali per la percezione del proprio corpo, dello spazio e di sé. Il bambino/a ha bisogno di sperimentarli e sperimentarsi, ha bisogno soprattutto di sentirsi legittimato nel farlo e di farlo osservando il movimento di altri bambini o muovendosi nel ritmo di altri corpi. I grandi e piccoli attrezzi capaci di suggerire movimenti con il corpo adattabili e flessibili alle competenze, ricerche e prudenze di ciascun bambino, rappresentano un’opportunità unica con cui misurarsi e confrontarsi, migliorare non solo la propria competenza motoria ma soprattutto la propria sicurezza ed il piacere di stare con gli altri.

descrizione

Avere la possibilità di immergersi in una forma morbida, accogliente, che asseconda i movimenti senza opporre troppa resistenza è non solo un’esperienza di movimento ma una gradevole possibilità di rilassamento. Le forme, accostate le une alle altre, costruiscono uno scenario in cui muoversi significa cercare nuovi equilibri e posture ma in cui è particolarmente piacevole tuffarsi, abbandonarsi a spinte e movimenti che il materiale stesso offre sotto la pressione del corpo.