Atelier3

sedia basic

dati tecnici

art. 765 cm 34 x 35 x varie altezze Struttura in metallo verniciato a polveri, colore argento chiaro o blu notte. Seduta e schienale in laminato. Tappi in gomma antirumore.

la pedagogia

Il futuro della scuola sarà sempre più basato sull’apprendimento di gruppo; perciò lo spazio dell’aula deve consentire una contemporaneità di situazioni di lavoro molto diverse tra di loro ed estremamente flessibili. L’aula è quindi da prevedere suddivisa in più spazi- laboratorio, possibilmente protetti acusticamente e bene attrezzati per consentire attività diverse.

descrizione

Proprio per la caratteristica di essere l’elemento di design maggiormente moltiplicato dentro la scuola anche le sedie, come i tavoli, dovrebbero prevedere la presenza contemporanea di modelli diversi. Nel caso della seggiola di metallo sono previste diverse sedute per bambini e per adulti, comunicando una comunità di bambini e adulti che abitano e lavorano insieme in una relazione “democratica”. Il metallo argenteo aiuta a conferire poi una atmosfera di attualità che la scuola dovrebbe sempre comunicare, come capacità di ascolto della realtà culturale esterna. Una ricerca condotta sul campo, nelle nostre scuole, ha portato a individuare una gamma di altezze e di rapporti tra seduta e tavolo. Queste misure saranno destinate a cambiare nel tempo al variare dell’altezza media dei bambini, che tende ad aumentare sempre più in questi ultimi anni. Si è deciso quindi di tenere sotto osservazione questo aspetto e di variare eventualmente la produzione nel corso degli anni. Si è infine evidenziata una spiccata preferenza dei bambini ad usare anche sedie e tavoli da adulti.